Il Chromostone è una tipologia di pavimentazione in calcestruzzo architettonico, meglio conosciuto come “sasso lavato” o “ghiaino lavato”, ovvero una pavimentazione naturale in ghiaia, cemento, resina dal basso impatto ambientale.
Può essere realizzato sopra una struttura esistente di calcestruzzo strutturale, rispettando gli spessori variabili da 1cm a 3cm, oppure sopra una base di calcestruzzo di nuova realizzazione i cui spessori variano in base all’utilizzo finale, della stessa.
Nel primo caso verrà applicato un apposito primer d’aggancio tra il massetto esistente e l’impasto che realizzeremo miscelando assieme la graniglia scelta, il cemento nel colore scelto tra i grigio e il bianco e un particolare mix fibrorinforzato colorato.
La superficie verrà poi disattivata nel suo intero e questo specifico prodotto, necessario per far esporre la graniglia dall’impasto, verrà lasciato agire a seconda delle condizioni climatiche.
Infine, l’intera pavimentazione verrà lavata con apposito macchinario professionale e successivamente applicata la finitura con prodotto idrorepellente, anti-macchia e inattaccabile dagli agenti atmosferici.
La finitura superficiale viene applicata per rendere, il pavimento in ghiaino lavato, idrorepellente. Il cemento architettonico non ha superfici minime e/o massime da rispettare, ma sempre scelto considerando le esigenze personali.
Può essere realizzato all’interno o all’esterno delle strutture pubbliche o private. Lo si utilizza specialmente nelle piazze o nei marciapiedi della città , ma anche nelle piscine, nei parchi tematici, nelle case, passi carrai, per rendere più armonico il passaggio.
Lo si realizza sopra strutture già esistenti, in calcestruzzo, miscelando insieme diverse tipologie di graniglia, sia dal punto di vista della forma, del colore e della grandezza.
Sono disponibili granulati di granulometria 3/6mm, 6/12mm fino a 20mm. Nel mercato sono presenti varie tipologie di colorazioni come: Bianco Carrara, Bianco Verona, Grigio Bardiglio, Rosso Verona, Gialli o Mori, Verde Alpi; mentre per quanto riguarda la forma si sceglie tra il ciottolo , più tondo, o lo spaccato, più appuntito. Molto richiesta e di bel aspetto finale, la ghiaia o il ciottolo di fiume, dalle varie sfumature grigie.