Tecnicamente chiamato Rockwall, è una malta cementizia monocomponente alleggerita, ideale per la realizzazione di elementi naturali come rocce, cascate, pietre artificiali, sassi, fontane dall’aspetto realistico e con un grande impatto scenografico che ci permette di creare opere uniche nel loro genere.
Può essere utilizzato anche per abbellire i parchi divertimento con delle scalinate, pareti rocciose, alberi, archi, caminetti oppure delle finte grotte. Oppure all’interno come decorazione nelle terme,saune, bagni turchi e nelle piscine. Il Rockwall è disponibile nelle colorazione basi, quali bianco e beige.
La lavorazione del Rockwall avviene a mano libera. Prima viene applicata la malta per uno spessore minimo di 2cm e fino ad un max di 20cm. Nei giorni successivi, prima della sua completa asciugatura, viene lavorata a mano e/o con appositi stampi professionali per dare la texture desiderata/richiesta. Infine sarà opera del professionista procedere con la colorazione, con apposite tinte, circa 20 colori disponibili e sfumature per creare l’effetto finale naturale.
Queste superfici vengono protette con una resina idrorepellente incolore che le protegge dagli agenti atmosferici, dalla salinità dell’acqua, e la rende impermeabile. Queste pietre artificiali hanno una durata lunga nel tempo e buona/ottima resistenza agli urti.
Questa tipologia di lavorazione viene eseguita su rivestimenti già esistenti come legno, ferro, calcestruzzo e cartongesso e/o laterizi vari, polistirolo preparando il fondo in maniera adeguata alla realizzazione, oppure partendo dalla realizzazione della stessa, creando una specifica struttura, generalmente con ferro e reti in acciao e poi modellata a seconda del disego finale.